Alla cortese attenzione del Consiglio Direttivo

lavoro come Endocrinologo per l’ NHS e svolgo attivita’ di ricerca e insegnamento al King’s College London. Sono iscritto all’ Ordine dei Medici di Ragusa.

Sono stato incaricato dal National Advisor per il Diabete, Professore Partha Kar di realizzare la versione Italiana di Language Matters.

“Language Matters: Language and Diabetes” è stata creata con lo scopo di favorire la comunicazione tra gli operatori sanitari e le persone con il diabete e promuovere esiti positivi.

Language Matters è stato tradotto in altre lingue e in vari paesi del mondo.

Esempi e concetti riportati nella guida sono basati su evidenze provenienti da studi scientifici, ma richiamano anche esperienze di vita delle persone con diabete.
Il testo è di facile lettura, estremamente pratico ed è rivolto a medici, educatori e altri professionisti che lavorano nel campo della diabetologia.

Qui di seguito il website che promuove questa iniziativa e la versione italiana che ho il piacere di condividere con i colleghi dell’ ordine.

https://www.languagemattersdiabetes.com/

https://66b706ad-8744-4703-887c-904ab8462a19.filesusr.com/ugd/09baf1_59c867df2421417aba1867eca1f03bce.pdf

Il documento ha avuto come enti patrocinanti l’ Ambasciata Italiana a Londra, il Consolato, la Societa’ Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, l’AGD e l’ Italian Medical Society of Great Britain.
RingraziandoVi per l’ attenzione, vi invio distinti saluti.

Giuseppe Maltese