L’evento si svolgerà sabato 24 gennaio 2026, presso la Sala Conferenze della sede dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Ragusa.

Responsabile Scientifico: dott.ssa Concetta Corallo
Sono stati assegnati all’evento 6,5 Crediti Formativi.
Il corso è destinato a n° 100 discenti. Target di riferimento: Medico-Chirurgo e Odontoiatra.

L’evento formativo è dedicato all’approfondimento della sindrome cardio-reno-metabolica, una condizione complessa caratterizzata dalla stretta interconnessione tra diabete di tipo 2, ipertensione, patologie cardiovascolari e insufficienza renale, che rappresenta una delle principali sfide per i sistemi sanitari contemporanei.
Particolare attenzione è rivolta all’impatto delle differenze di sesso e genere sullo sviluppo della patologia, sulla sua manifestazione clinica e sulla risposta ai trattamenti, evidenziando la necessità di un approccio integrato, multidisciplinare e personalizzato che accompagni il paziente dalla prevenzione alla diagnosi fino alla gestione terapeutica.